Campi Aperti al Palazzo della Ragione

  • di

19-20 marzo 2022

CAMPI APERTI al Palazzo della Ragione
Attraversamenti sensibili nella Padova Urbs Picta

Un progetto di Artisti a Progetto realizzato insieme a Associazione culturale Mirmica / Campi Sensibili con il contributo del Comune di Padova – RAM Ricerche Artistiche Metropolitane all’interno del progetto Siamo un Giardino! finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Campi Aperti coinvolgerà la rete di artisti, studenti e cittadini del progetto “Siamo un Giardino!” di Artisti a Progetto APS, insieme ad altre persone interessate, in una serie di esplorazioni performative del Palazzo della Ragione di Padova e dei suoi dintorni alla ricerca di nuovi modelli di fruizione culturale e di nuove possibilità di abitare e raccontare lo spazio pubblico. I Campi Aperti si svolgeranno in un ambiente ibrido, fisico e digitale: tutti i partecipanti saranno infatti connessi tra loro, solo attraverso l’audio, a una piattaforma che permette a ognuno sia di ascoltare che di parlare con gli altri. Si darà così vita a “un campo di azione condiviso” che potrà muoversi liberamente per gli spazi interni ed esterni al Palazzo, ricevere gli inviti all’esplorazione percettiva proposti dagli artisti e così animare, senza disturbarla, la normale fruizione del Salone.

Per informazioni e iscrizioni: aap@artistiaprogetto.eu
coordinamento organizzativo: emmanuele@artistiaprogetto.eu
coordinamento artistico: raffaele.rezzonico@mirmica.it

Campi Aperti nasce a partire dall’esperienza dei Campi Sensibili, una pratica performativa che si svolge nei parchi e nei giardini e che è già stata invitata da Artisti a Progetto a realizzare, nel novembre 2021, quattro eventi presso l’Orto Botanico di Padova e i Licei E. Curiel e A. Modigliani all’interno del progetto Siamo un Giardino! Il desiderio di far incontrare nuovamente i gruppi intergenerazionali coinvolti nel progetto per dare vita a una ricerca partecipata insieme ad altri cittadini, ha fatto nascere l’idea di questa nuova azione: ritrovarsi all’inizio della primavera nel Salone del Palazzo della Ragione, la ‘casa’ di tutti i padovani, dopo due anni di pandemia, per attraversare i suoi affreschi in un modo nuovo.
Ci si augura che queste esplorazioni possano contribuire a un più ampio discorso sulle pratiche di fruizione culturale in una dinamica sinergica, co-evolutiva, fondata sul dialogo con gli enti culturali e con le realtà territoriali.

Come si svolgono i Campi Aperti:

I partecipanti ai Campi Aperti si ritrovano al Palazzo della Ragione e si connettono, attraverso smartphone e auricolare, alla piattaforma di incontro digitale. All’interno del campo condiviso, gli artisti e formatori delle associazioni propongono semplici pratiche di esplorazione percettiva e di movimento che ognuno può interpretare a proprio piacimento, interagendo con gli altri attraverso il corpo e la voce.Ciò dà piano piano vita a un “campo condiviso” che inizia a muoversi negli spazi interni ed esterni del Salone. In questa fase possono accadere piccoli eventi performativi come azioni, letture, racconti, ascolti sonori. Alla fine ci si ritrova insieme, offline, per scambiarsi  sensazioni ed opinioni sull’esperienza che si è attraversata.
Tutte le attività sono gratuite.

Attività

  1. Sabato 19 marzo, 10:30-12:30
    laboratorio di sviluppo dell’azione con i formatori e con alcuni partecipanti dei gruppi del
    progetto Siamo un Giardino! Quest’attività è riservata agli allievi dei laboratori scolastici della rete Siamo un Giardino!
  2. Sabato 19 marzo, 15:00-17:00
    evento partecipativo per la rete del progetto Siamo un Giardino! e per i cittadini interessati.
  3. Domenica 20 marzo, 10:30-12:30
    laboratorio di sviluppo dell’azione con i formatori e con alcuni partecipanti dei gruppi del
    progetto Siamo un Giardino! Quest’attività è riservata agli allievi dei laboratori scolastici della rete Siamo un Giardino!
  4. Domenica 20 marzo, 15:00-17:00
    evento partecipativo per la rete del progetto Siamo un Giardino! e per i cittadini interessati.


CHI SIAMO:

Siamo un Giardino! è un progetto volto a sviluppare e sperimentare nuove risorse  espressive e contaminazioni tra comunità che normalmente non intrattengono relazioni tra loro, nel quadro degli interventi a sostegno della cittadinanza durante la pandemia. ll progetto è consistito in sei laboratori artistico-espressivi rivolti a un’utenza intergenerazionale e multiculturale nel territorio di Padova e Bassano del Grappa e ad azioni di scambio tra i gruppi e con la cittadinanza.
www.artistiaprogetto.eu/siamo-un-giardino/
Artisti a Progetto APS è un collettivo multidisciplinare di artisti e formatori che realizza opere ed interventi teatrali di nuova drammaturgia, azioni d’arte partecipativa, progetti di formazione e sviluppo culturale. L’Associazione, con sede e cuore delle proprie attività nel padovano, è attiva diffusamente in tutto il territorio nazionale, promuovendo il proprio teatro, progettando percorsi laboratoriali e azioni performative in costante dialogo con le comunità e i territori e attivando scambi e collaborazioni con realtà istituzionali, associazioni ed enti privati.
https://www.artistiaprogetto.eu

Campi Sensibili è una pratica di ricerca permeabile che esplora una percezione ecologica, complessa e consapevole del vivente alla soglia tra esperienza artistica e vita quotidiana. Durante i Campi Sensibili, un gruppo di artisti condivide in un parco o in un giardino proposte di matrice corporea e performativa con i partecipanti, che sono tutti connessi tra loro, tramite auricolare, a una piattaforma di incontro digitale che permette sia di ascoltare che di parlare ogni volta che lo desiderano.
Si realizza così un ambiente anfibio, fisico e digitale, presente e dislocato, entro cui si dà vita a un’esplorazione condivisa. Tra maggio 2020 e novembre 2021 ha realizzato oltre 25 edizioni.
www.mirmica.it/progetti/campi-sensibili-2

Associazione culturale Mirmica lavora a partire dal territorio milanese sviluppando progetti di intervento artistico e formativo a livello nazionale e internazionale. Promuove una pratica partecipata del teatro, della danza e della produzione audiovisiva come fattore di crescita personale e professionale, sviluppo culturale, coesione sociale e territoriale.
www.mirmica.it

Il Progetto è finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali – DGR 910/2020 – DDR 25/2021.