Campi Sensibili è una pratica di ricerca condivisa ideata da Mirmica nel 2020, dopo la prima fase della pandemia da Covid-19, come modo per permettere alle persone di stare insieme e muoversi all’aria aperta in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme di distanziamento fisico.
Nei Campi Sensibili un gruppo di artisti condivide in un parco o in un giardino proposte di matrice corporea e performativa con i partecipanti, che sono tutti connessi tra loro, tramite auricolare, a una piattaforma di incontro digitale che permette sia di ascoltare che di parlare. Si realizza così un Campo Sensibile, un ambiente anfibio, fisico e digitale, presente e dislocato, entro cui si esplora insieme una percezione ecologica, complessa e consapevole del vivente e si pratica la soglia tra esperienza artistica e vita quotidiana.
Nella seconda settimana di novembre 2021 Artisti a Progetto e Mirmica hanno proposto, all’interno del progetto Siamo un Giardino!, quattro repliche dei Campi Sensibili, presso i parchi di due licei padovani (repliche riservate agli studenti e alla comunità scolastica) e presso l’Orto Botanico dell’Università di Padova.