Laboratorio di Pratiche somatiche e Improvvisazione

Condotto da Camilla Crispino

Il laboratorio di Pratiche Somatiche e Improvvisazione Corpo/Paesaggio condotto da Camilla Crispino coinvolge, in due diversi giorni della settimana, due gruppi di studenti del Liceo Scientifico Eugenio Curiel e del Liceo Artistico Statale Amedeo Modigliani di Padova. Il laboratorio ha, per ciascun gruppo, un orizzonte di dieci lezioni su base settimanale, di due ore ciascuna.

Disegno Small Dance

The Small Dance

Disegno di integrazione alla Small Dance di G., allieva del laboratorio Quel che segue è la trascrizione di una esperienza di percezione e movimento apparsa nella sua versione originale nell’iconica…
1a4c270f-339e-4b13-a337-745464ce1a37

Vista umana. Vista vegetale.

Il modo in cui vediamo è sostanziale nel costruire la nostra individuale idea di mondo: il vedere è un’esperienza di apprendimento che si sviluppa e cambia caratteristiche lungo il percorso…
894f2399-79f4-4f81-a73a-d7920fccded7

Una danza al giorno

foto di Giorgia Minisini Una danza al giorno è una pratica ispirata dal lavoro di Andra Olsen,  danzatrice, ricercatrice e pedagoga americana. I ragazzi dei laboratori portano  a casa per…
IMG-5497

Paesaggi. Stormi. Segni.

Warm Up  I Mover si spargono nello spazio e camminano. Un Mover si ferma, è il segnale che l’interno gruppo deve fermarsi. Lo stesso Mover o un altro Mover riprendono…
IMG-5476

La Coscienza del Mover e la ‘Negative Capability’

Ad integrazione della prima incursione dei ragazzi nella disciplina del Movimento Autentico, si offre un articolo di Camilla Crispino, scritto nel quadro del Master Authentic Movement/Ground Form presso Art Therapy…
IMG-5377 – Copia

Allo specchio

Il laboratorio si apre, come di consueto, con un Riscaldamento Propriocettivo libero, volto a sostenere il Mover nell’ingresso in una relazione d’ascolto con il proprio corpo, con lo spazio circostante…
IMG_5130

Giocare con le forme

Le forme del nostro corpo sono in continuo cambiamento, nonostante si tenda ad associare l’idea di forma a qualcosa di fisso, stabile, immobile. Aggiustiamo e rimoduliamo la nostra forma momento…
IMG_4998

Corpo. Sensi. Percezioni.

“È attraverso i nostri sensi che riceviamo informazioni dal nostro ambiente interno (noi stessi) e da quello esterno (gli altri, il mondo). Il modo in cui filtriamo, modifichiamo, distorciamo, accettiamo,…
IMG_4934

Una prima tappa

“Chi sei tu?” disse il bruco?… Alice rispose, piuttosto timidamente: “Io, io quasi non lo so, signore, almeno al momento; quantomeno so chi ero quando mi sono alzata questa mattina,…